La Sala degli Eroi


Benvenuti eroi

Magic the Gathering

Magic: the Gathering è un gioco di carte collezionabili che presenta una sfida tra due Maghi. Sebbene sia possibile giocare anche in numero superiore a 2, qui tratteremo principalmente i duelli "uno a uno".

All'inizio di ogni partita, ogni Mago ha a disposizione 20 punti vita. Lo scopo del gioco è di azzerare il numero dei punti vita del giocatore avversario. In quel momento la partita ha termine, e il giocatore che ha uno o più punti vita vince la partita. Come vedremo in seguito, esistono anche altri modi per vincere la partita.

Il duello si svolge a TURNI. Questo è molto importante in quanto il giocatore può usare determinate carte solo durante il PROPRIO turno, mentre altre carte possono essere giocate anche durante il turno dell'avversario.

La particolarità di questo tipo di giochi, ed in special modo di Magic, è che non esiste un mazzo di carte predefinito: ogni giocatore si presenta al duello con un mazzo che ha assemblato scegliendo le sue carte fra le oltre 8.000 che sono state pubblicate dalla prima edizione.

E' facile intuire che ogni duello è assolutamente irripetibile. Ed è altrettanto facile capire che il vostro avversario non può sapere quali magie avete nel vostro mazzo che, da adesso, chiameremo con il suo nome: Grimorio, ovvero il Libro delle Magie.

Vero è che, come in ogni gioco di carte, la fortuna ha il suo peso, ma un Grimorio ben assemblato è fondamentale per vincere senza basarsi sulla sfortuna dell'avversario.

 

Per assemblare il proprio Grimorio occorre seguire sia alcune regole generali che altre regole a tutti gli effetti 'ufficiali'. Queste regole sono spiegate più avanti e saranno comprensibili dopo che avremo analizzato i tipi carte, o magie, che esistono in Magic.

Photogallerys

  • mirko vosk
  • ral zarek
  • rot farm
  • resurgence
  • putrefy
  • zhur